Quattro aziende di Guagnano (LE), in collaborazione con Firm Unisalento e AVR Lab, spin off delll’Università del Salento, hanno messo a punto un progetto pilota di realtà virtuale denominato EnjoyPuglia360° che consente di entrare e visitare le cantine e i vigneti attraverso dei semplici occhialini e un software.
Il Salento enologico da un altro punto di vista, o meglio, da scoprire virtualmente a 360° attraverso una cardboard (occhialini ricavati in una piccola scatola di cartone) e un software. E’ questa la sfida lanciata da Feudi di Guagnano e da altre tre cantine del nord Salento (Cantele, Moros e Lucio Leuci) assieme ad alcuni ricercatori e ingegneri dell’Università del Salento coordinati dal Prof. Amedeo Maizza.
Il lancio del progetto vedrà la luce nel corso del prossimo Vinitaly che aprirà i battenti domenica prossima: ogni visitatore che arriverà presso il nostro stand (Pad.11 – stand C1/D1) mentre degusterà i vini della casa potrà, attraverso degli “occhialini”, immergersi nelle Terre del Negroamaro oppure visitare la nostra cantina, dalla barricaia alla zona imbottigliamento, come anche la vigna del 1935 dalla quale nasce il “Nero di Velluto”.
Tecnologia, ricerca e innovazione in un rapporto inscindibile con tradizione e sapere antico tramandato dai nostri avi, sono gli ingredienti giusti e immancabili della nostra mission.