Il tradizionale rito contadino della ‘focareddha’, legato al fuoco e al lavoro nelle vigne, rivive a Guagnano grazie alla cantina vinicola Feudi di Guagnano. L’accensione del piccolo falò è in programma per mercoledì 16 gennaio 2019, alle 19:30, nel piazzale antistante la cantina in via Cellino n° 3 a Guagnano, nella stessa serata in cui si celebra la più maestosa Focara di Sant’Antonio a Novoli.
Nel piccolo paese del nord Salento la focareddha viene costruita dagli operai dell’azienda con le fascine di tralci di vite secchi, provenienti dai vigneti della cantina, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate. Quest’anno, all’interno della struttura, ci sarà anche un piccolo tunnel.
Nel corso della serata, animata dalla musica della banda, si potranno degustare gratuitamente i vini della cantina Feudi di Guagnano, tra cui l’immancabile vino caldo aromatizzato, e ottimi piatti tipici salentini, preparati per i visitatori dagli abitanti del vicinato o dei paesi limitrofi.
L’evento rientra nell’ambito del progetto “We are sociale” portato avanti dalla cantina guagnanese con lo scopo di promuovere iniziative sul territorio a favore dell’integrazione e inclusione sociale verso le fasce di popolazione più svantaggiate.
Una serata quindi all’insegna non solo di cultura e tradizione, vino e gastronomia ma con uno sguardo al sociale. L’accensione, infatti, sarà preceduta da un’asta di vini, (vecchie e nuove annate, formati standard e magnum della nostra cantina), il cui ricavato, oltre ai contributi liberi donati dai presenti, sarà devoluto in beneficenza dall’azienda per finanziare piccoli interventi in favore di studenti le cui famiglie sono in difficoltà economiche.
La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito.
In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 19 gennaio 2019.