calici di stelle 2019

Degustazioni a cielo aperto di grandi vini autoctoni di Puglia ed extravergine di qualità, in tre masserie pugliesi.

Torna nella nostra regione l’evento ‘Calici di Stelle 2019’, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della regione. Protagonisti della 21esima edizione i 60 produttori soci. Tre le tappe itineranti: si inizia il 2 agosto sul Gargano presso Masseria Giorgio a Mattinata (Fg), il 7 agosto da Il Melograno a Monopoli (Ba) e il 10 agosto, ultimo appuntamento da Masseria Le Stanzie a Supersano (Le).

In ognuna delle tre location il pubblico potrà assaggiare nelle ‘Degustazioni guidate di Calici di Stelle’ tutti i Top Wines del Movimento Turismo del Vino, dalla Daunia al Salento: etichette di altissimo livello, pluripremiate e rinomate in Italia e all’estero, raccontate dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

La nostra cantina porterà in degustazione 4 tra le etichette più importanti e conosciute:  il Nero di Velluto Negroamaro 2013 negli ultimi tre anni premiato sempre con i 5 Grappoli Bibenda, il  Cupone Salice Salentino Doc Riserva 2016  al quale in questi giorni la guida Vini Buoni d’Italia ha assegnato la Golden Star 2020, il Rosarò Rosato Negroamaro 2018 miglior rosato d’Italia alla rassegna Autochtona Awards di Bolzano e il DieciAnni Verdeca 2018 uno dei bianchi più espressivi e interessanti nel panorama enologico salentino.

Torna “A prova di naso”, un gioco sensoriale per individuare nel calice i profumi caratteristici di Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro, e i nasi più bravi si aggiudicheranno una selezione di vini pugliesi di qualità.

Non mancherà lo spazio dedicato al meglio della gastronomia pugliese, con il ritorno dell’Area Evo & Food, dove i cuochi e gli artigiani del gusto de ‘La Puglia è Servita’ proporranno in degustazione alcune delle migliori preparazioni del territorio, in abbinamento agli Evo dei produttori di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

Completano il programma i focus sulla cucina della tradizione, le farine e i grani antichi, con due attività speciali: il 7 agosto, a Masseria Il Melograno, una lezione di cucina pugliese, mentre il 10 agosto da Masseria Le Stanzie ci sarà “Vino al vino, pane al pane”, la degustazione di pane preparato con i grani antichi Casillo e cotto al momento nello storico forno a legna della masseria.

calici di stelle feudi di guagnano

Esaltare i migliori vini di Puglia attraverso la creatività e l’innovazione gastronomica è l’obiettivo al centro delle ‘Cene di Calici di Stelle’, pensate per i palati più raffinati. Tavolate conviviali per condividere la magia di una serata in cui vino, musica, arte culinaria e l’atmosfera di una location speciale si sposano in un’esperienza unica. In ogni tappa, menù esclusivi frutto della creatività dei cuochi de “La Puglia è Servita”.

Durante le tre giornate dell’evento si ballerà con il gruppo di musica folkloristica “U’ munacidde”, che rievocherà l’allegra atmosfera delle vecchie osterie.

Per ogni tappa i partecipanti saranno invitati a vivere luoghi ed esperienze a stretto contatto con il territorio con le proposte culturali a cura di Eventi d’Autore. Tre le proposte: la visita dell’Agri Museo dell’Olio Extravergine d’Oliva di Masseria Giorgio, le Lezioni di cucina pugliese da Masseria Il Melograno, per finire con la visita al sito archeologico de Le Stanzie, per un vero e proprio tour attraverso il vasto patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale di questa regione.

Per maggiori informazioni, è possibile visionare il programma completo di ogni tappa sul sito mtvpuglia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *