Sarà a base di piatti ‘stellati’ accompagnati dai vini del territorio la cena di beneficenza per la raccolta fondi della nuova sede di Campi Salentina dell’accademia multisportiva per bambini Champion’s Camp in Action, presieduta da Simone Cairo, che promuove il fair play nello sport e nella vita.
Ospiti dell’evento – già sold-out – organizzato da FoodExp e in programma venerdì 20 settembre, alle ore 20, presso l’Aqua – Lounge bar Pool e Restaurant de Le Dune Suite Hotel di Porto Cesario, Massimo Bottura e cinque grandi chef del panorama culinario italiano, che si alterneranno ai fornelli.
A sposare le finalità del progetto mirato alla crescita e allo sviluppo sano dei bambini, una delle figure culinarie più innovative di questi ultimi anni: lo chef stellato Massimo Bottura, Executive chef e patron dell’Osteria Francescana di Modena. Il suo ristorante, già insignito delle tre stelle Michelin, si è aggiudicato per ben due volte negli ani 2018 e 2018 il primo posto nella classifica The World’s 50 Best Restaurants.
Sarà un menù originale e ricercato quello studiato dalla squadra di chef guidata da Bottura, che per l’occasione preparerà il ‘Tortellino in crema densa di Parmigiano Reggiano’ con l’aiuto del suo Sous chef Davide Di Fabio.
Non solo grandi ricette, ma anche grandi vini: ad ogni creazione culinaria saranno abbinate le etichette delle migliori cantine del territorio. Ad accompagnare i piatti stellati anche ‘Animè’ Salento IGT della cantina Feudi di Guagnano, frizzante bianco dai profumi intensi e fruttati, in abbinamento agli aperitivi di Emanuele Frisenda, chef dell’Aqua Restaurant, che comprendono la ‘Ciabattina con polpo e cipolla’, ‘Tutto del gambero viola’, ‘Fave e cicorie e Frisella e Alalunga’.
Oltre a Bottura e il suo sous chef, in cucina quattro rinomati chef pugliesi: si occuperà degli antipasti Emanuele Frisenda del Ristorante Aqua di Porto Cesareo, Antonio Zaccardi del Pashà di Conversano preparerà il ‘Risotto alla Marinara’, Angelo Sabatelli del Ristorante Angelo Sabatelli di Putignano proporrà la ‘Sfoglia di riso, pesto di tom yum, gambero rosso, corallo’, mentre Domenico Schingaro di “Due camini” – Borgo Egnazia Resort Savelletri il secondo ‘Pecora, vermouth Egnazia e rape’. Chiuderà la cena l’Executive Chef e Sommelier Antonio Raffaele con ‘Le Calabrie: culture e biodiversità’.
Promuovere la responsabilità sociale, il rispetto delle risorse ambientali e la pratica sportiva, sostituita sempre di più da televisione, computer, video giochi e social network, sono gli obiettivi di questa cena speciale. Il suo ricavato, infatti, sarà interamente devoluto in beneficenza per istituire a Campi Salentina ‘Champion’s Camp in Action’, un’accademia multisportiva affiliata ACSI (ente affiliato Coni), ideata per far scoprire e sperimentare ben 15 sport diversi a bambini dai 5 agli 11 anni. La mancata attività fisica, infatti, porta a varie conseguenze fisiche e psicologiche, dall’obesità alla scoordinazione nei movimenti base, dalla pigrizia nelle attività quotidiane ad una scorretta postura e a ridotte interazioni sociali. Tutti comportamenti che si possono correggere e combattere con lo sport.