Continua la nostra rubrica “#LIBRIDEGUSTATI ovvero leggi un vino e degusta un libro”. In questi giorni in cui è doveroso rimanere a casa, vi proporremo un insolito abbinamento: la lettura di un libro alla degustazione di un nostro vino.
Il secondo romanzo che vi proponiamo è “Prendetene e bevetene tutti” (Einaudi, 2015) di Giovanni Negri, tanto fine scrittore quanto bravo produttore di vini in Piemonte oltre che ex segretario del partito radicale. È un giallo avvincente dove si “cerca di svelare il mistero del valore simbolico del vino attraverso i secoli”. Tutto inizia con l’indagine sulla morte di Mario Salcetti (“inventore in Franciacorta delle bollicine) affidata al commissario Cosulich il quale scoprirà una “verità splendente e imprevista”.
Ad accompagnare la lettura di questo libro vi consigliamo una bottiglia di Nero di Velluto, il Negroamaro principe della nostra cantina. Potente e austero, con note di tabacco, pepe nero e cacao che invita il bevitore a scoprire l’origine vera del suo nome. Perché Nero di Velluto? Cercarne la soluzione non è così difficile come risolvere il giallo di Negri: infatti è sufficiente leggere il fronte dell’etichetta.
Un brasato al Nero di velluto o del formaggio di fossa sono alcuni degli abbinamenti suggeriti ma, come per il primitivo Pietrafinita, anche in solitario può emozionare tanto.
Per finire, poche righe tratte dal romanzo, quando l’investigatore sembra essere vicino alla verità…sembra!
“Splendor solis calor Dei. Lo splendore del sole è il calore di Dio. Il motto dell’abbazia di Novacella lo indusse a rompere gli indugi. Cosulich affrontò il martirio pensando: “Se nella pista religiosa è la soluzione, la strada per scoprirla è in Santa Madre Chiesa. Ma la Chiesa era stata ambigua, sfuggente. Si calò sino alla vita nel fuoco liquido che avvolgeva le sue carni impietoso, ghermendolo vena dopo vena. Quando prese il largo spingendosi avanti, verso l’aria gelida che all’esterno avrebbe almeno dato sollievo al volto, lo ebbe chiaro come mai prima: “La Chiesa non vuole aiutarmi. Di più: la Chiesa vuole coprire, occultare, negare. Perché?”
Per ordinare il vino chiama allo 0832.705422: vi segnaleremo le enoteche e i siti online dove puoi comprare.