Il restyling del sito internet e l’adozione di una innovativa App aprono la nuova stagione vendemmiale in casa Feudi di Guagnano.
In questo scorcio di mezza estate in cui siamo riusciti finalmente a fare il restyling del sito della nostra cantina e a regalarci un nuovo, potente e straordinario strumento di comunicazione quale può essere una “App” , ripensavo ai colleghi vignaioli che fino a qualche decennio fa percorrevano le strade d’Italia e del mondo intero con una ventiquattrore piena di foto e, forse, di qualche bottiglia di vino. Ricevevano ordini sputati da aggeggi chiamati telex, soppiantati poi dai più “moderni” fax, e mai avrebbero immaginato che la propria cantina potesse essere letteralmente a portata di mano di migliaia di internauti.
E’ quanto accadrà da oggi,invece, alla cantina Feudi di Guagnano che riaprirà virtualmente alla conoscenza dei propri vini e delle proprie attività sia attraverso le pagine del nuovo sito (www.feudiguagnano.it) dalla facile leggibilità e navigazione, ricco di belle foto e notizie sempre aggiornate pubblicate sull’annesso blog, che mediante un’applicazione, cioè un software che si installa gratuitamente sul proprio cellulare o tablet e che permette all’utilizzatore di interagire da qualsiasi parte del mondo in cui si trova.
Il nuovo sito internet, in cui campeggia nella sua interezza e profondità la frase di Giuseppe Palumbo del 1918 dedicata dalla nostra cantina al suo vino simbolo: “…ed a piè di ogni vite tutto è diventato nero di velluto”, riporta alla straordinaria bellezza rurale del Salento. Diviso in diverse sezioni sia in lingua italiana che inglese, contiene l’elenco di tutti i vini con le relative schede tecniche, foto ed etichette oltre ad informazioni di carattere statistico-economico sull’azienda.
L’App, ideata grazie alla collaborazione di due aziende salentine (Progetti&Sistemi e Mediasoft), rappresenta invece una novità assoluta nel panorama vitivinicolo italiano per i contenuti e le funzioni implementate. Assieme alle notizie sulla storia della cantina, alle informazioni tecniche sui 15 vini e ai relativi abbinamenti, si segnala la funzione “Trova punto vendita” che consente di intercettare il ristorante o enoteca più vicino al punto in cui ci si trova ovvero di individuare gli stessi in qualsiasi nazione del globo; di inviare le proprie ricette nella sezione “Io chef” o di usufruire delle promozioni periodiche effettuate dalla cantina scaricando dei coupons che possono essere utilizzati nei punti vendita autorizzati.
Come sempre, uno sguardo in avanti verso la modernità e l’innovazione continua, senza dimenticare la tradizione e la storia dei nostri vini.