Degustazioni e masterclass nelle vie del centro storico di Guagnano. L’8 e il 9 agosto 2019 il comune del Nord Salento ospiterà il Premio Terre del Negroamaro, giunto all’undicesima edizione.
L’evento, organizzato dal Comune di Guagnano, dal Comitato Tecnico Organizzativo e Vinoway Italia, presieduto da Davide Gangi, è stato istituito per celebrare e valorizzare il principale vitigno autoctono del Salento e i produttori salentini che lo rendono famoso nel mondo.
La manifestazione è partita ieri, con una serata dedicata ad una masterclass di rossi da circa 170 posti, nella piazza principale di Guagnano, guidata dal famoso campione di Sommelerie Luca Gardini, da Marco Sabellico, figura di alto rilievo del giornalismo enologico, nonché curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, e da Davide Gangi, Presidente di Vinoway Italia.
L’evento prosegue il 9 agosto, con masterclass e degustazioni tra le strade del paese. Presenti più di 20 stand, in cui appassionati e addetti ai lavori potranno degustare le eccellenti produzioni vinicole da Negroamaro delle cantine locali e piatti della gastronomia del territorio.
La nostra cantina porterà in degustazione 6 tra le etichette più famose e conosciute, tra cui Rosarò Rosato Negroamaro 2018 miglior rosato d’Italia alla rassegna Autochtona Awards di Bolzano, Diecianni Negroamaro , Cupone Salice Salentino Doc Riserva 2016 al quale in questi giorni la guida Vini Buoni d’Italia ha assegnato la Golden Star 2020, Le Camarde, Vegamaro primo negroamaro vegano al mondo, certificato da ICEA e Nero di velluto Negroamaro 2013 negli ultimi tre anni premiato sempre con i 5 Grappoli Bibenda.
Nel Museo del Negroamaro di Guagnano, dalle ore 19 e fino alle 23, con intervalli di 45 minuti, verranno proposte alternativamente le referenze delle Cantine presenti alla manifestazione, in Masterclass gratuite per un massimo di 20 persone, guidate da Pino De Luca e Rossana Lamedica dell’associazione Vinoway, che accompagneranno i partecipanti in un percorso alla scoperta del vitigno.
In piazza Madonna del Rosario, a partire dalle ore 21, verranno premiate personalità pugliesi che si sono distinte in diversi ambiti. Per l’edizione 2019 riceveranno il premio Luca Gardini, Marco Sabellico, il professor Mino Ianne, il sommelier Gilles Coffi Degboe, Enzo Magistà, direttore di TG Norba, la chef Alessandra Civilla, il giornalista Pasquale Porcelli e il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante.
Ospite musicale dell’evento saranno il cantautore, musicista e percussionista napoletano Tony Esposito e l’Ensemble Terre del Negroamaro.